Seleziona una pagina

 

Mi chiamo Alessio Contadini

Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione nel 2007, ho cominciato a lavorare presso lo studio AGB Video per circa due anni, per poi intraprendere la carriera di videomaker freelance. Nel 2010 in società con l’artista Vanessa Solinas, ho fondato la piccola casa di produzione Volafilm, con la quale per tre anni ho avuto la possibilità di creare numerosi spot, documentari, corporate per importanti marchi ed agenzie di comunicazione in Italia (Save the children, Provincia di Savona, Jack Blutharsky).

Dopo l’esperienza con Volafilm nasce Macadan.

Cos'è un Macadan?

Il macadan (o macadam) è un tipo di pavimentazione stradale costituita da pietrisco e materiale collante compresso, un antenato del moderno asfalto, ormai raramente utilizzato nelle strade di campagna. Nel dialetto ligure si intende con macadan un mezzo di trasporto grosso, rumoroso e ingombrante, qualcosa come un trattore o uno schiacciasassi.

Te lo spiego anche in dialetto

Cun a vuxe “Macadàn” se intende in t’a zona de Sann-a (in t’u restu da Ligüria u l’è in lemma pocu e ninte dôviò) u sciacca-prìe (schiacciasassi, in itallian), u saiêva a dì quellu machinariu c’u serve a livellä l’asfalto appenn-a desteizu. U numme u derîviaeva da Mac Adam, baccàn d’a ditta custrutrice di sciacca-prìe, e/u anche da’n tipu de cuvertüa pe pavimentasiùi bituminûse (macadam in itallian).

Sono molto legato a questa parola

È una forma di affetto linguistico e culturale con la mia terra di origine, la Liguria; è un ricordo dell’infanzia, quando i nonni erano soliti chiamarmi “macadan”, appellativo per bambini molto vivaci ed un po’ pestiferi.

Macadan è sia la strada grezza, quella fuori dai centri abitati, quella che porta in luoghi ancora sconosciuti ed incontaminati, sia il potente mezzo di trasporto che serve per affrontarla; molto spesso per svolgere bene il lavoro di videomaker è necessario a volte essere un po’ macadan, perché molto spesso gli orari, le situazioni e i luoghi in cui si lavora, le tempistiche, i viaggi, impongono una buona dose di tenacia, forza e determinazione.

Come Macadan ho lavorato dal 2012 a oggi realizzando spot, documentari, corporate, videoclip, eventi per numerosi marchi ed associazioni (Milano Fashion Week, Massey Ferguson, Trelleborg, ANPI, Ducati).

Attualmente vivo in un bellissimo posto nella campagna del Monferrato, molto vicino alla Liguria, questo mi permette di lavorare agilmente fra la provincia di Savona e quella di Alessandria.

Lavoro sia per aziende del territorio, sia come operatore e montatore professionista per agenzie di comunicazione che richiedono questo tipo di figura. Dal 2014 è molto proficua la collaborazione con l’agenzia Puntoacapo di Savona con la quale mi sono trovato a lavorare per importanti marchi ed associazioni nazionali quali ANGOPI, Borea, Brevi Informatica.

Da circa due anni è nato un altro importante sodalizio con Luca Riva Studio di Savona che si occupa di grafica, web design e fotografia. Abbiamo iniziato a lavorare nel mondo del Rally, seguendo la scuderia ligure-veneta La Superba.

Ad oggi numerose sono le aziende, dall’alimentare al turistico passando per il settore motociclistico ed automobilistico, che hanno deciso di affidarci la realizzazione di servizi fotografici e video per raccontare le proprie attività e gli eventi pubblici.

Nel 2018 nasce un’importante collaborazione con l’Università di Torino, facoltà di agraria, con la quale ho già avuto modo di seguire e documentare due progetti legati al food-market ed allo sviluppo di soluzioni sostenibili nel campo dell’agricoltura e dell’industria alimentare, in sinergia con importanti Università europee.

Sempre con Luca Riva (fotografo riconosciuto ANFM) ci occupiamo di servizi foto-video matrimoniali in tutta Italia.

Non essere timido

Contattaci anche solo per avere maggiori informazioni sui nostri servizi